Pubblicazioni

  1.  

    1. Contributi su Dizionari/Enciclopedie
  1. “AGGRESSIVITÀ” in Dizionario di Psicologia del Lavoro, Ghisoni Editore, Milano 1976

     

  2. “FORMAZIONE” in Dizionario di Psicologia del Lavoro, Ghisoni Editore, Milano 1976

     

  3. “TEMPO LIBERO” in Dizionario di Sociologia, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo MI 1976 1^ edizione

     

  4. “PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  5. “DINAMICA DI GRUPPO” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  6. “LEADERSHIP” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  7. “KURT LEWIN” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  8. “PSICOLOGIA DI GRUPPO” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  9. “INTERVENTO PSICOSOCIALE” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  10. “PSICOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  11. “SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

     

  12. “TOSSICODIPENDENZA” in Enciclopedia Pedagogica, Editrice La Scuola, 1989 Brescia

B. Libri

  1. DINAMICHE DI GRUPPO E RICERCA” Editrice La Scuola 1977 1^ edizione

     

  2. PREVENZIONE PRIMARIA DELLE TOSSICODIPENDENZE” Clued Milano, 1984 1^edizione, Clup Milano 1989 2^ edizione.

     

  3. PRIGIONI, MONASTERI E FABBRICHE” Clup Milano, 1988

     

  4. DALL’ETA’ DI VULCANO ALL’ETA’ DELLA LUCE” Clup, Milano, 1989

     

  5. I CUCCIOLI E LA FORESTA” con L. Borello e R. Tedesco, Clup, Milano, 1989

     

  6. LA FORMAZIONE” Cittàstudi, Milano, 1993

     

  7. “LA PREVENZIONE” Cittàstudi, Milano, 1993

     

  8. “L’ANIMAZIONE” Cittàstudi edizioni, Milano, 1996

     

  9. “PSICOLOGIA DI GRUPPO” La Scuola, Brescia, 1999

     

  10. PSICOPOLIS” Arcipelago, Milano, 2000

     

  11. COMPETENZE E FORMAZIONE” Arcipelago, Milano, 2000

     

  12. PSICOMUNITA’” Arcipelago, Milano, 2000 (con M.Sberna)

  13. “PSICOLOGIA DI GRUPPO” La Scuola Ed., Brescia, 2001

  14. L’ANIMATORE Arcipelago, 2002

      C. Libri a cura di Guido Contessa

    1. “ANIMATORI DI QUARTIERE” con A. Ellena, SEN, Napoli, 1980

       

    2. “ANIMARE LA CITTÀ” con P. G. Branca e A. Ellena, Isameps, Milano, 1981

       

    3. “PER UNA PSICOLOGIA DI COMUNITA’” con M. Sberna, Clued, Milano, 1981

       

    4. FRATTALI E OLOGRAMMI DELLA DISOCCUPAZIONE” di AA.VV., Clup, Milano, 1987

       

    5. IL SOCIALE COME MERCATO” di AA.VV., Clup, Milano, 1988

       

    6. L’OPERATORE CORTOCIRCUITATO” di AA.VV. , Clup, Milano, 1987

       

    7. PER DIRIGERE LA SCUOLA” con M. V. Sardella e M. Sberna, Clued, Milano, 1984.

       

    8. LA FORMAZIONE PSICOLOGICA” con altri Cittàstudi, Milano, 1995

       

    9. ATTUALITA’ DI KURT LEWIN” di AA.VV., CittàStudiEdizioni, Milano, 1998

      D. Contributi in libri con altri

       

    10. “LA FORMAZIONE E I FORMATORI” in “La formazione alternativa” Etaslibri, MI 1975

       

    11. “IL LAVORO DI GRUPPO” in “Presenza educativa”, Elledici, Torino, 1977.

       

    12. “FORMAZIONE E TEMPO LIBERO” in “Presenza educativa”, Elledici, Torino, 1977

       

    13. LE ATTIVITA’ DI GRUPPO. ASPETTI PSICOLOGICI” in “Attività di animazione e socializzazione nella Scuola dell’Obbligo” di AA.VV. Editrice La Scuola, Brescia, 1977

       

    14. “ANALISI E PROSPETTIVE DEL FENOMENO TURISTICO NELL’OTTICA PSICOSOCIALE” in Tempo di lavoro e Tempo liberato”, Ed. Lavoro. Milano 1977

       

    15. “TEMPO LIBERO: TEMPO DI LIBERAZIONE” in “Animatori del tempo libero”, Sen, Napoli, 1977

       

    16. “ANIMAZIONE, FORMAZIONE, TERAPIA” in “Animatori di quartiere”, Sen, Napoli, 1980

       

    17. “IL TEMPO LIBERO, DIMENSIONE PSICOSOCIALE” in “Animatori del tempo libero”, Sen, Napoli, 1977

       

    18. “L’ANIMAZIONE E LA PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA, NEL TEMPO LIBERO, E NEL QUARTIERE” in “Animatori di quartiere” a cura di G. Contessa e A. Ellena, Sen, Napoli, 1980

       

    19. “IL LABORATORIO DI DINAMICHE DI GRUPPO E DI COMUNITA’” (idem)

       

    20. “RICERCA DI GRUPPO” (idem)

       

    21. TECNICHE DI LAVORO SOCIALE E TEATRO” (idem)

       

    22. “METODOLOGIA E TECNICHE DELL’ANIMAZIONE” in “Animare la città” a cura di A. Ellena, PG. Branca, G. Contessa, AA.VV., Isameps, Milano, 1982

       

    23. “ANIMARE LA CITTA’” (idem)

       

    24. “IL SEMINARIO: ANIMARE LA CITTA’” (idem)

       

    25. “ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE ED INTERNA DEGLI ANIMATORI” (idem)

       

    26. “GLI OBIETTIVI ED IL METODO PER FISSARLI” in “Modelli di formazione per dirigenti scolastici” a cura di S. Federici, AA.VV. ed. Quaderni Irrsae, Milano, 1984

       

    27. “IL DIRIGENTE SCOLASTICO COME MANAGER DI UN’ORGANIZZAZIONE COMPLESSA” (idem)

       

    28. “LE PROBLEMATICHE DELL’AGGIORNAMENTO” (idem)

       

    29. “TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE” (idem)

       

    30. “IL RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO” (idem)

       

    31. “METODI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA FORMAZIONE” (idem)

       

    32. “I RUOLI NELLA FORMAZIONE” (idem)

       

    33. “L’ANIMAZIONE” in “Manuale di animazione socio-culturale” a cura di A. Ellena, AA.VV. Ega, Torino, 1989

       

    34. “ANIMAZIONE E TEMPO LIBERO” idem

       

    35. “ANIMAZIONE E TERRITORIO” idem

       

    36. IL MARKETING SOCIALE E LA PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in “Il sociale come mercato”, AA.VV, Clup, Milano, 1988

       

    37. “DALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO ALLA PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in “Per una psicologia di comunità” a cura di G. Contessa e M. Sberna, AA.VV, Clued, Milano, 1981

       

    38. “IL DISTRETTO 98” idem

       

    39. “UNO STRUMENTO DI RILEVAZIONE DEL BURN OUT” in “L’operatore cortocircuitato” a cura di G. Contessa, AA.VV, Clup, Milano, 1987

       

    40. “IL T GROUP DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI” in “T Group” di AA.VV, Clup, Milano, 1987

       

    41. “EFFICACIA DEL T GROUP” idem

       

    42. “IL CORSO DI FONDO SOCIALE EUROPEO PER LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI” in “Il Silog” di AA.VV, Quaderni del Lavoro e della Occupazione giovanile. Comune di Forlì 1987

       

    43. “CENTRI DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE” in “Politiche giovanili enti locali e sistemi informativi a cura di F. Montanari e F. Frabboni, La nuova Italia, Firenze, 1987

       

    44. IL PARADIGMA DELL’ARCIPELAGO E LA STRATEGIA DELLE CONNESSIONI” in “I Cilo, centri di iniziativa locale per l’occupazione” a cura di F. Montanari, AA.VV, F. Angeli, Milano, 1990

       

    45. “PER UN GRUPPO A SERVIZIO DELLA COMUNITA’ TERRITORIALE” in “Gruppi giovanili e servizio nella società”, Elledici, Torino, 1989

       

    46. “LA SOGGETTIVITA’ FRA CRISI, FESTA E SENSO” in “Il soggetto della politica” a cura di E. Spaltro, G. Sangiorgi, A. Evangelisti, Patron, Bologna, 1994

       

    47. “IL MARKETING E IL SOCIALE” in “Comunicare con la gente” di AA.VV. a cura di F. Cavallin, Arcipelago, Milano, 2000

       

    48. IL MARKETING SOCIALE E LA PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in “Comunicare con la gente” di AA.VV. a cura di F. Cavallin, Arcipelago, Milano, 2000

       

    49. ” LE BASI TEORICHE DI PROSPETThivA: FORMAZIONE PSICOLOGICA E PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in “ProspettHIVa” di AA.VV. a cura di M.Sberna, Arcipelago, Milano, 2000

       

    50. “LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PSICOSOCIALI IN SERVIZIO” in “ProspettHIVa” di AA.VV. a cura di M.Sberna, Arcipelago, Milano, 2000

       

    51. “PER UNA PSICOLOGIA DEL BENESSERE” in “Il lavoro psicosociale” di AA.VV. a cura di M.Sberna, Arcipelago, Milano, 2000

       

    52. “CODICE DEONTOLOGICO DEL FORMATORE” in “Il lavoro psicosociale” di AA.VV. a cura di M.Sberna, Arcipelago, Milano, 2000

       

    53. “MODELLI DI MAGISTERO”in “Chirone, Socrate, Buddha” di AA.VV. a cura di A.Raviola, Arcipelago, Milano, 2001

       

    54. “DALL’IMPERO ALL’ARCIPELAGO: LA FAMIGLIA DA COSTRUIRE E IL RUOLO MAGISTRALE DEI GENITORI in “Chirone, Socrate, Buddha” di AA.VV. a cura di A.Raviola, Arcipelago, Milano, 2001

       

    55. “MAESTRI DI VITA NELLA SCUOLA” in “Chirone, Socrate, Buddha” di AA.VV. a cura di A.Raviola, Arcipelago, Milano, 2001

      E. Contributi a pubblicazioni di Atti in Convegni o Seminari

       

    56. “INIZIATIVE PER ANIMATORI” da Atti del Convegno “Vacanze Ragazzi” 1976, Ass. Assistenza Regione Piemonte.

       

    57. “LA FORMAZIONE DEI FORMATORI DEGLI ANIMATORI” da Atti del 1° Simposio Nazionale “Gioco ed educazione nel mondo”. 1981, Città di Torino, CIGI, Ed. Thyrus, Terni.

       

    58. “COOPERAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI” da Atti Convegno “Sindacato e Autogestione”, 1977, F. Seveso, Ed. Lavoro.

       

    59. “DALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO ALLA PSICOLOGIA DI COMUNITA’? in “Per una psicologia di comunità”, selezione di contributi al 1° e 2° Convegno Italiano di Psicologia di Comunità, 1979-80, Molinetto (BS), Clued, Milano.

       

    60. “METODI E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in “Verso una nuova identità dello psicologo”, raccolta di contributi al convegno “Lo Psicologo, le istituzioni, il territorio”, 1979, Sips, Piemonte, Ed. Angeli, Milano.

       

    61. “DALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO ALLA PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in “Psicologia e società italiana” Atti XVIII Congresso Sips, Arcireale, 1979, Edikronos, PA, 1981

       

    62. “L’ANIMAZIONE CULTURALE IN BIBLIOTECA” in “Organizzazione e funzionamento dei sistemi bibliotecari: esperienze e linee di intervento”, relazioni tenute al “Corso di Aggiornamento Soc. Umanitaria, Milano,1980, Unicopli, MI, 1982

       

    63. “CENTRI DI ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE” in Atti Convegno “Emarginazione e metropoli”, 1981, C.C.S.A. Milano.

       

    64. “PER UNA SOCIETA’ TRASPARENTE” da Atti XIX Congresso SIPs , 1981, Clued, Urbino

       

    65. “UN NUOVO SVILUPPO DELLA TECNICA DI GRUPPO IN FORMAZIONE: I GRUPPI A/E” idem

       

    66. “INFLUENZE MACROCULTURALI SULLE ESPERIENZE DI GRUPPO” idem

       

    67. “LA FORMAZIONE DEGLI PSICOLOGI DI COMUNITA’” idem

       

    68. “DISTRETTO 98: AR E OD NELLA SCUOLA ITALIANA” idem

       

    69. “UN PROGRAMMA PER LA FORMAZIONE DI BASE DEI VOLONTARI PER L’ANIMAZIONE” in “Verso uno statuto del volontariato”, Vol. I, Edb 1982, Atti del II Convegno Nazionale di studi sul volontariato, Lucca, 1982

       

    70. POVERTA’ CULTURA E TEMPO LIBERO in “Povertà a Milano” Atti Convegno 1982, C.C.S.A. Milano

       

    71. “LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI ANIMATORI” in Atti Convegno “Volontario e istituzioni”, 1982, Forlì, Isameps, Milano.

       

    72. “METODOLOGIE E TECNICHE DELL’ANIMAZIONE” in “Per un impiego alternativo del tempo libero giovanile” F. Zancan, Padova, 1983

       

    73. “DEVIANZA, ANIMAZIONE E CENTRI GIOVANILI” in Atti del Convegno “Animazione e prevenzione, volontariato e protezione civile”, Forlì, 1983, Ed. Isameps, Milano.

       

    74. “IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DEI CENTRI GIOVANI DI FORLI’” idem

       

    75. “L’ANIMAZIONE NEL PANORAMA SOCIOCULTURALE ITALIANO” in Atti Giornate sull’Animazione, 1983, A.C.I. Firenze, Ed. AVE, Roma, 1984

       

    76. “LA DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE: COME SI EDUCA NELLA SCUOLA?” in Atti I Congresso Nazionale ella Divisione di Psicologia dell’Educazione, SIPs, Milano, 1983, Ed. Unicopli, Milano, 1984

       

    77. “INTERVENTI DI INNOVAZIONE: TEORIE E TECNICHE” idem

       

    78. “EDUCAZIONE PERMANENTE” idem

       

    79. “LA RICERCA AZIONE COME ANELLO DI CONGIUNZIONE FRA DIVERSE SCIENZE” in “Il laboratorio e la città” Atti XXI Congresso Psicologi Italiani, Ed. SIPs, 1987

       

    80. “LA PREVENZIONE DEL BURN OUT NEGLI OPERATORI SOCIALI” idem

       

    81. “PER UNA PSICOLOGIA DEL TEMPO LIBERO” idem

       

    82. “NUOVI BISOGNI ORGANIZZATIVI E NUOVE SKILLS PER FORMANDI E FORMATORI” idem

       

    83. “PSICOLOGIA E SISTEMA POLITICO ITALIANO” idem

       

    84. “PACE ED EDUCAZIONE AL CONFLITTO” idem

       

    85. “PSICOLOGIA DELLA SALUTE, PREVENZIONE PRIMARIA E OCCUPAZIONE GIOVANILE” idem

       

    86. “CENTRI DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE” in Atti Convegno “Politiche giovanili, enti locali e sistemi informativi” La Nuova Italia, Firenze, 1987

       

    87. MODELLO PSICOSOCIALE: L’ANIMAZIONE ALLE SOGLIE DEL XXI SECOLO” in Atti del convegno “Animazione in città” Clup, Milano, 1989

       

    88. LA PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE IN ITALIA: PROBLEMI E PROSPETTIVE” in Atti seminario nazionale di studio “Ruolo ed esperienze degli Enti Locali nella prevenzione del disagio giovanile” Comune di Pescara, 1986

       

    89. “ESPERIENZE DI PSICOLOGIA DI COMUNITA’” in Atti convegno “La legge 180 dopo otto anni dall’entrata in vigore”, Comune di Como, 1986,

       

    90. “INTERVENTO” in Atti Giornate di studio “Centri di aggregazione giovanile”, Assessorato assistenza Regione Lombardia, 1991

       

    91. ” PSICOLOGIA SOCIALE E PSICOLOGIA PER EDUCATORI”, in trent’anni di attività formativa 1960-1990, ESAE, Milano, 1991

       

    92. “INTERVENTI DA CHAIRMAN” in Atti Convegno “Uno sguardo sul territorio: l’osservatorio permanente tra ricera e intervento”, USSL 57, Melegnano e Regione Lombardia

      F. Articoli su riviste

      1973

       

    93. “ANALISI COMPARATA DEI FINI, DEI RUOLI, DEI CONTENUTI E DEI METODI DEL PROCESSO FORMATIVO” Animazione sociale, n. 7

       

    94. “TEMPO LIBERO E ANIMAZIONE” Animazione sociale, n. 7

       

    95. “SCUOLA: IL SOLITO ILLUSIONISMO” Nuova Comunità, n.37-38

       

    96. “SCUOLA: LA FUNZIONE SOCIALE DEL DISTRETTO” Nuova Comunità, n.35

       

    97. “CRISI UNIVERSITARIA O DELLA DISCORDIA” Nuova Comunità, n.37-38

       

    98. “BOCCIATA O PROMOSSA?” Nuova Comunità, n. 39

      1974

       

    99. “PER UN’AZIONE D’ANIMAZIONE” Animazione Sociale, n.11

    100. “PER UN’ANIMAZIONE SOCIALE” Animazione Sociale, n.11

       

    101. “NUOVE PROFESSIONI E SPERIMENTAZIONI PEDAGOGICHE: DUE ESPERIENZE” Animazione Sociale, n. 12

      1975

       

    102. PSICOLOGIA SOCIALE E SCUOLA” Scuola Italiana Moderna, n. 15

       

    103. “ASPETTI PSICOSOCIALI NELL’APPLICAZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI E FORMAZIONE PERMANENTE” Psicologia e Lavoro, n. 36

      1976

       

    104. FORMAZIONE PROFESSIONALE E RUOLO COMPLESSO” Quaderni di Formazione e di Educazione permanente, n.2

       

    105. “CONTROVACANZE: OVVERO UN MODO NUOVO DI FARE TURISMO” Turismo Sociale, n.1

       

    106. “LA QUALITA’ DELLA VITA NEI VILLAGGI VACANZE” Turismo Sociale, n.2

       

    107. “VILLAGGI VACANZE: ASPETTI URBANISTICI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO” Turismo Sociale, n.3

      1977

       

    108. “ANIMAZIONE, FORMAZIONE, TERAPIA. PROPOSTA PER UN CENTRO INTEGRATO DI ZONA” Animazione Sociale, n.21

       

    109. INTERVENTO DI FORMAZIONE IN UN CENTRO DI ORIENTAMENTO” Quaderni di Formazione Professionale e di Educazione permanente, n.6

       

    110. “UN SEMINARIO RESIDENZIALE SUL LAVORO DI GRUPPO: PROBLEMI DI FORMAZIONE IN UN GRUPPO NUMEROSO” Quaderni di Formazione Professionale e di Educazione Permanente, n. 6

       

    111. “PRESENTE E FUTURO DELL’ANIMAZIONE” Tempo Sereno, n. 87

       

    112. “ANIMAZIONE E CAMBIAMENTO” Tempo Sereno, n.88

       

    113. PROBLEMI DI FORMAZIONE IN UN GRUPPO NUMEROSO” Scuola Italiana Moderna, n. 11

       

    114. “LE PROBLEMATICHE DELL’AGGIORNAMENTO” Scuola Italiana Moderna, n.19

       

    115. “COOPERAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI” Prospettiva Sindacale, n.4

       

    116. PSICOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE” Rivista di Psicologia, n.3-4

      1978

       

    117. “TECNICHE DI LAVORO SOCIALE E TEATRO” Animazione Sociale, n.26

       

    118. UN CORSO RESIDENZIALE SUL LAVORO DI GRUPPO: PROBLEMI D’USO DEL TEMPO” Quaderni di Formazione Professionale e di Educazione Permanente, n.8-9

       

    119. L’AGGIORNAMENTO DI INSEGNANTI DI UN DOPO SCUOLA: I CONDIZIONAMENTI STRUTTURALI” Quaderni di Formazione Professionale e di Educazione Permanente, n. 8-9

       

    120. “IL PROVINCIALISMO, IL CUCCIOLO DI CANE E LA RICERCA SCIENTIFICA” Tempo Sereno, n.91

       

    121. “IL II WORKSHOP ITALIANO D’ANIMAZIONE” Tempo Sereno, n.91

       

    122. “NOTE AL II WORKSHOP” Tempo Sereno, n. 91

       

    123. “I SOGGIORNI DI VACANZA: PROBLEMA POLITICO O PEDAGOGICO?” Tempo Sereno, n. 92

       

    124. COME ANALIZZARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE” Scuola Italiana Moderna, n.10

      1979

       

    125. “INNOVAZIONE TECNICO – EDUCATIVA NELLA SCUOLA: RICERCA E LAVORO DI GRUPPO” Presenza Educativa, n. 3

       

    126. “SOGGIORNI: SPAZI IDEALI PER CAMBIARE, MA COME?” Insieme, n.9

       

    127. “ANIMAZIONE E TEMPO LIBERO” CSI flash, n.4

       

    128. “DINAMICHE DI GRUPPO E RELAZIONI INTERPERSONALI NEI PROCESSI FORMATIVI” CSI flash, n.4

      1980

       

    129. LA FESTA : UN’ANALISI PSICOSOCIALE” Animazione Sociale, n.34

       

    130. “PER UNA DEFINIZIONE DEL VOLONTARIATO” Animazione Sociale, n.35

       

    131. “CRITICA CRITICA: LITIGHIAMO SUI LIBRI” Animazione Sociale, n. 36

       

    132. INTERVENTO IN UN SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE. GLI AGENTI DI CAMBIAMENTO” Formazione Professionale e Educazione Permanente, n.3

       

    133. L’INNOVAZIONE POSSIBILE” Scuola materna, n.12

       

    134. “IL DIRIGENTE SCOLASTICO E LE SUE ESIGENZE FORMATIVE” (con M. Sberna) Direzione e Scuola, n.1

      1981

       

    135. “ANIMAZIONE – FORMAZIONE – TERAPIA” Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere

    136. “LA SOCIETA’ TRASPARENTE” Animazione Sociale n.40

    137. “RICERCA DI GRUPPO” Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere

    138. “L’ANIMAZIONE E LA PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA, NEL TEMPO LIBERO E NEL QUARTIERE” Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere
    139. “IL LABORATORIO DI DINAMICHE DI GRUPPO E DI COMUNITA’ “ Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere

    140. “TECNICHE DI LAVORO SOCIALE E TEATRO. PROBLEMI TEORICI E METODOLOGICI” Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere

    141. “METODOLOGIE E TECNICHE DELL’ANIMAZIONE” Animazione Sociale, n.39

    142. “IL TEMPO LIBERO. DIMENSIONE SOCIALE” Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere

       

    143. “CRITICA CRITICA: LITIGHIAMO SUI LIBRI” Animazione Sociale, n. 40

    144. “PRESENTAZIONE DEL CORSO: METODOLOGIA, CONTENUTI E TECNICHE” Quaderni di Animazione Sociale 2- Animatori di quartiere

       

    145. “DINAMICHE DI GRUPPO E AREE FORMATIVE. L’AGGREGAZIONE SPORTIVA” Comunità Sportiva, n.29

      1982

       

    146. “L’OPERATORE SOCIALE CORTOCIRCUITATO: LA “BURN OUT SYNDROME” IN ITALIA” Animazione Sociale, n.42-43

    147. ANIMARE LA CITTA’” Quaderni di animazione sociale 3- Animare la città

    148. “IL SEMIANARIO ANIMARE LA CITTA'” Quaderni di Animazione Sociale 3- Animare la città

    149. “ORGANIZZAZIONE INTERNA DEGLI ANIMATORI” Quaderni di animazione sociale 3- Animare la città

    150. “ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE DEGLI ANIMATORI” Quaderni di animazione sociale 3 – Animare la città

    151. “LA SELEZIONE” Quaderni di Animazione Sociale 3- Animare la città

       

    152. “FORMAZIONE: ESPERIENZE E PROPOSTE” Animazione Sociale n.44-45

       

    153. “RAPPORTO SULLA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELL’ANIMAZIONE ITALIANA” Animazione Sociale, n.46

       

    154. “METODOLOGIE E TECNICHE DELL’INTERVENTO PREVENTIVO” Animazione Sociale, n.46

       

    155. “LE FUNZIONI DEL “CAPO” IN UN GRUPPO SPORTIVO” Comunità Sportiva, n. 34

       

    156. IL LAVORO DI GRUPPO – I PARTE” Rivista di Ragioneria e Tecnica Commerciale, Diritto ed Economia, n.7

       

    157. IL LAVORO DI GRUPPO – II PARTE” Rivista di Ragioneria e Tecnica Commerciale, Diritto ed Economia, n. 7

       

    158. “INTERVENTO” al Convegno “PROFESSIONE PSICOLOGO DUE” Ed. SIPs-Clued.

      1983

       

    159. “ANIMAZIONE E TURISMO” Animazione Sociale, n. 50

    160. “POVERTA’, CULTURA E TEMPO LIBERO” Povertà a Milano

       

    161. “LE DIMENSIONI PSICOSOCIALI DELLA PACE” Presenza Educativa, n. 2-3

      1984

       

    162. “MODELLI TERAPEUTICI E COMUNITA’ PER TOSSICODIPENDENTI” Animazione Sociale, n. 57

       

    163. “MODELLI D’AZIONE PER I DISTRETTI” Animazione Sociale, n. 59-60

       

    164. “ANCORA SUL PROBLEMA DELLE COMUNITA’ TERAPEUTICHE ” Animazione Sociale, 59-60

       

    165. “LE NUOVE FRONTIERE OCCUPAZIONALI DELLA PSICOLOGIA ITALIANA” Atti XX Congresso Psicologi Italiani, SIPs- Unicopli

       

    166. “LA FORMAZIONE AL RUOLO CONSULENTE PER COOPERATIVE” Atti XX Congresso Psicologi Italiani, SIPs-Unicopli

       

    167. “LA FORMAZIONE DI OPERATORI DI COMUNITA’

    168. “DEVIAZIANZA, ANIMAZIONE E CENTRI GIOVANILI” Quaderni di animazione sociale- Animazione. prevenzione, volontariato

    169. “IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DEI CENTRI GIOVANILI DI FORLI'” Quaderni di Animazione Sociale- Animazione, volontariato, protezione civile

      1985

       

    170. “LA SPEREQUAZIONE FRA BISOGNI E RISORSE: NUOVI PROBLEMI PSICOLOGICI DELLA SOCIETA’ POST-INDUSTRIALE” Animazione Sociale, n.61

    171. “VOLONTARIATO: PROBLEMI DI DEFINIZIONE E PROBLEMI DI GRUPPO” Animazione Sociale n.63

       

    172. “VOLONTARIATO: PROBLEMI DI DEFINIZIONE E PROBLEMI DI SVILUPPO” Animazione Sociale, n.63

       

    173. “LE DIMENSIONI PSICOSOCIALI DELLA PACE” Presenza Educativa, 1985

       

    174. “TRA ARCIPELAGO E IMPERO” Atti del Convegno “Nostalgia di norme/fascino di libertà” su La Rocca n.18-19

       

    175. “IL RUOLO DEL MANAGER SCOLASTICO” (con M.V. Sardella) Bollettino Irrsae Lombardia, n.10

       

    176. “LO PSICOLOGO FRA RICERCA, PROFESSIONE E MESTIERE” Psicologia Italiana, n.3 vol.7

       

    177. LA FORMAZIONE: TEORIE, MODELLI E PROBLEMI” Imprese e Società n.6

       

    178. “PER UNA CULTURA DELL’EFFICIENZA E DELL’EFFICACIA NEL SOCIALE” Imprese e Società n. 15

      1986

       

    179. “PER UNA CULTURA DELL’EFFICIENZA E DELL’EFFICACIA NEL SOCIALE” Animazione Sociale n.67

    180. “L’animazione come professione Notizie AIATEL , n.31, maggio-agosto
    1. “PREVENZIONE DEL DISAGIO GIOVANILE IN ITALIA. PROBLEMI E PROSPETTIVE” Atti del seminario nazionale di studio- ruolo ed esperienze degli enti locali nella prevenzione del disagio giovani

       

    2. “BASTA CON LE INVETTIVE! VOGLIAMO COMINCIARE A DISCUTERE?” Animazione Sociale n. 68

       

    3. “PROBLEMI E PROSPETTIVE NELLA POLITICA DEGLI ENTI LOCALI” Animazione Sociale n. 69-70

       

    4. “PER UN GRUPPO A SERVIZIO DELLA COMUNITA’ TERRITORIALE” Note di Pastorale giovanile, n.5-6

       

    5. “PSICOLOGIA PER NON – PSICOLOGI: COMINCIAMO A DISCUTERE” Psicologia Italiana Notizie, n. 3-4

       

    6. “PSICOLOGI: PROFESSIONALITA’ E MODELLI DI FORMAZIONE” Psicologia Italiana Notizie, n.3-4

       

    7. TEORIA E TECNICA PER L’INDUZIONE DELLA CREATIVITÀ’” (con M. Sberna) Impresa e Società, n4

       

    8. “IL RUOLO DEL MANAGER SCOLASTICO” (con MV. Sardella) Impresa e Società n.5

       

    9. “PER UN MARKETING NEL SETTORE SOCIALE” Impresa e Società n.19

       

    10. RIFLESSIONI INTORNO AL PROBLEMA DEGLI STANDARDS PER LA FORMAZIONE DEGLI PSICOLOGI” Psicologia Italiana Notizie, n.1-2

      1987

       

    11. NEL LABIRINTO DELLA FORMAZIONE PSICOLOGICA” su RIZA n.73

    12. “IL T-GROUP DAGLI ANNI SESSANTA AD OGGI” T-group – Storia e teoria della più significativa invenzione sociale del secolo

    13. “EFFICACIA DEL T-GROUP” T-group – Storia e teoria della più significativa invenzione sociale del secolo

    14. “CENTRI DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE” Politiche giovanili, Enti locali e sistemi formativi

    15. LA FORMAZIONE DEI QUADRI INTERMEDI DI GESTIONE E COORDINAMENTO, da IL CORSO DI FORMAZIONE PER QUADRI INTERMEDI DI GESTIONE E COORDINAMENTO, in Quaderni del Lavoro e dell’Occupazione Giovanile, n.3, luglio 1987, pag. 27-44

       

    16. “QUALE FUTURO PER GLI PSICOLOGI?” su RIZA n. 79

       

    17. SKILLS PER IL TERZO MILLENNIO” Impresa e Società n. 6

       

    18. “LA FORMAZIONE, IL FORMATORE E IL FORMANDO” Impresa e Società n.10-11

       

    19. “PSICOLOGIA DELL’AGIO E NUOVE FRONTIERE SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI” Psicologia Italiana Notizie n.4-5

      1989

       

    20. “POLITICA DELLA PSICOLOGIA E PSICOLOGIA DELLA POLITICA: RIFLESSIONE DI UN REDUCE DAL FRONTE” Il Ruolo Terapeutico n. 50
    21. “MODELLO PSICOSOCIALE: L’AMIMAZIONE ALLE SOGLIE DEL XXI SECOLO” Animazione di città

      1990

       

    22. GUIDO CONTESSA CONVERSA CON GIANPAOLO LAI SU THE RISE AND FALL OF T- GROUP CULTURE” Tecniche, anno 2, n.2

    23. “IL PARADIGMA DELL’ARCIPELAGO E LA STRATEGIA DELLE CONNESSIONI. IL RUOLO DELLA FORMAZIONE DALL’ETA’ DI VULCANO ALL’ETA’ DELLA LUCE E L’ESPERIENZA DEI QIGC A FORLI'” I Cilo, centri di iniziativa locale per l’occupazione

    24. “RISE AND FALL OF T-GROUP CULTURE” Tecniche, n.2
      1991
    25. “LA PUBBLICA ISTRUZIONE DEVE SOSTENERE IL TEATRO AMATORIALE? PERCHE’? Linea teatrale, Anno VII, dicembre 1991, pag.103-104

      1993

    1. “PREVENZIONE PRIMARIA IN UNA PICCOLA COMUNITA’” (con M. Sberna), Gruppi, Organizzazioni, Comunità, n.1

       

    2. “PROPOSTE PER UNA STRATEGIA DI SVILUPPO E DI INSEDIAMENTO DELL’ANIMAZIONE NELLA SOCIETA’ ITALIANA” Laboratorio Sociale, n.5-6-7

       

    3. “CODICE DEONTOLOGICO DEL FORMATORE” Gruppi, Organizzazioni, Comunità, n.2 luglio-dicembre ’93

       

    4. “LA FORMAZIONE DEI QIGC PER I SILOG” Gruppi, Organizzazioni, Comunità n.2

      1994

    5. “UN CASO DI SUPERVISIONE: SPECULARITA’ E FRATTALI” La formazione psicologica

    6. “PER UNA TEORIA DELLA TECNICA” La formazione psicologica

      1995

       

    7. LA PREVENZIONE DEL BURN OUT” Il Vaso di Pandora, suppl. vol. III, n. 3

       

    8. “FRA L’EGITTO E L’EGEO” Scuola Italiana Moderna, n.8

      1996

       

    9. “DALL’IMPERO ALL’ARCIPELAGO: LA FAMIGLIA DA COSTRUIRE” Educazione News n.0

       

    10. “DALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO ALLE NUOVE PSICOLOGIE DI TELEPOLIS: APPUNTI PER UN MANIFESTO” Psicologia e Lavoro, n.100-101 anno XVI

       

    11. “PROGETTO DI PREVENZIONE PRIMARIA DEL DISAGIO GIOVANILE” (con I. Drudi e MV. Sardella) su Gruppi, Organizzazioni, Comunità, n.7

       

    12. “IL FUTURO FRA PROIEZIONE E PROFEZIA” Gruppi, Organizzazioni, Comunità, n.8

       

    13. “NUOVE ORGANIZZAZIONI E NUOVI RUOLI PER I QUADRI INTERMEDI” Teorema, anno XIII, n:4-5

       

    14. “L’OPERATORE SOCIALE COME QUADRO INTERMEDIO CHE ANTICIPA IL FUTURO” Teorema anno XIII, n. 6

      1997

       

    15. L’EDUCATORE PROFESSIONALE TRA TECHNOPOLY E TELEPOLIS” Educazione News suppl. n.1

       

    16. “QUALITA’ NEL SERVIZIO SCOLASTICO E COMPETENZE DEGLI ATTORI” Relazioni & Apprendimenti, anno VIII, n.1

       

    17. QUALITA’ NEL SERVIZIO E COMPETENZA DEGLI ATTORI” Dirigenti Scuola, n. 4

      1998

       

    18. “IL VOLONTARIATO E IL NUOVO WELFARE”, su Persona & Comunità, anno 2, n.4, aprile 1998

       

    19. PER UNA TEORIA DELLE SKILLS PSICOLOGICHE” su Psicologia Italiana, anno XV, n.3, sett./dic.1997

       

    20. “FUTURAMA” su Gruppi, Organizzazioni, Comunità, anno V, n.9, gennaio giugno 1997

       

    21. “ESSERE PLURALI” su Gruppi, Organizzazioni, Comunità, anno V, n.9, gennaio giugno 1997

      1999

       

    22. LE COMPETENZE PSICOLOGICHE DEL DIRIGENTE: FORMAZIONE E MANUTENZIONE” su Dirigenti Scuola, anno XIX, n.4, genn./febb. 1999

       

    23. “LA SCUOLA: NODO CENTRALE DI UNA RETE” su Dirigenti Scuola, anno XIX, n.5, marzo 1999
    24. LE RAGIONI DELL’ANIMAZIONE NEL XX SECOLO” su web

      2000

       

    1. QUANDO I GIOVANI SCELGONO IL SOCIALE: progetto o illusioni?“, su Nuova Secondaria, anno XVII, n.5, gennaio 2000
    2. QUANDO I GIOVANI SCELGONO IL SOCIALE: autoimprenditorialità e impresa giovanile” su Nuova Secondaria, anno XVII, n.6, febbraio 2000
    3. QUANDO I GIOVANI SCELGONO IL SOCIALE: la fine della formazione“, su Nuova Secondaria, anno XVII, n.7, marzo 2000
    4. “IL SENSO DEL LAVORO SOCIALE” su Gruppi, Organizzazioni, Comunità, anno VI, nn.10-11, aprile 2000
    5. “LA FINE DELLA FORMAZIONE”, su Nuova Secondaria, anno XVII, n.7, marzo 2000

    SETTEMBRE 2000

    A PARTIRE DAL SETTEMBRE 2000 E’ ATTIVO IL SITO HTTP://WWW.PSICOPOLIS.COM CON TUTTE LE PAGINE ED I SITI AD ESSO COLLEGATI. TALE SITO VA CONSIDERATO UN’OPERA COLLETTIVA IN COSTANTE SVILUPPO CURATA DA GUIDO CONTESSA

    2001

    1. “COME SI ACQUISTA UN PRODOTTO FORMATIVO” su Dirigenti Scuola, anno XXI, n.6, aprile 2001
    2. “IN RELAZIONE ALL’ASCOLTO “ solo web2002
    3. GIOCARE IN RETE: scuola- famiglia- territorio
    4. Soggettività, Gruppo, Comunità
    5. Definire l’umano nell’Era degli Automi e dei Borg (in margine al 28° Lab ARIPS)
    6. Il lavoro di comunità nella società post-civile (in margine al Convegno promosso dal SERT di MN-giugno 2002)
    7. Duemilacinquecento generazioni (Progetto KEO)
    8. Sei domande per un confronto (su DirigentiScuola, anno XIII, n.2, nov.2002) anche qui
    9. Una vita coi gruppi

    Nota: vengono citati nell’elenco solo gli articoli pubblicati su riviste culturali o scientifiche, gestite da terzi; sono perciò esclusi i contributi giornalistici e le interviste, così come gli articoli dell’autore pubblicati su AIATEL Notizie, Notizie ARIPS, NOI PSICOLOGIA, di cui Contessa è stato o è tuttora responsabile.

    Dichiaro che le notizie e i dati del presente curriculum sono esatte e veritiere e consento l’uso di questi dati in conformità della Legge sulla privacy.

    Una Risposta to “Pubblicazioni”

    1. Randell Says:

      It seems you truly understand very much about this topic and this shows
      thru this specific blog post, called “Pubblicazioni | DIARIO”.
      Regards ,Darcy


    Lascia un commento